La scala a sbalzo in acciaio legno-inox è composta da gradini in legno forniti in varie essenze (Faggio, Rovere, Doussiè, Wengè, Teak, Iroko), e con molteplici finiture (olio, sbiancato, vernici poliuretaniche, ecc). Lo spessore del gradino e dell’alzata è variabile (73-80 mm) in relazione alla larghezza della scala.
E’ necessario un muro portante per l’ancoraggio dei gradini. Le scale a sbalzo hanno un sistema brevettato di fissaggio a parete con perni in acciaio e sono testate con prova di carico certificata per una portata complessiva per ogni gradino di 150 Kg. Le ringhiere (modello depositato), sono completamente in acciaio inox senza saldature ma con agganci meccanici oppure a colonne verticali curve mod. Gaudì con 3 rami ottone-inox-rame ed ancora totalmente in vetro strutturale oppure con pannelli in acciaio inox sagomati al laser.
Le parti metalliche sono completamente in acciaio inox senza saldature e assemblate tramite soli agganci meccanici.Possono avere finitura lucida oppure satinata.